#Fase2: nuovo #DPCM17Maggio EMERGENZA #CORONAVIRUS.
Nessuna limitazione per muoverti nella tua Regione, ma se c’è da accudire un animale fuori Regione (e non hai alternative) fino al 2 giugno è ancora necessaria l’autodichiarazione.
Sono ancora di più estese le riaperture di esercizi commerciali e non vi è alcuna limitazione agli spostamenti nella stessa Regione. Per quelli fuori dal territorio regionale, fino al 2 giugno sarà ancora necessaria l’autodichiarazione e la motivazione di lavoro o urgenza o stretta necessità. Quest’ultima è la motivazione che va indicata in caso di necessità di accudimento di animali, per i quali non vi è alternativa.

Fra gli Atti degli ultimi giorni c’è da segnalare la Nota del Ministero della Salute, diffusa il 15 maggio. Il Ministero conferma in questa Nota la responsabilità giuridica degli animali in capo, come da Legge, ai proprietari giuridici e ai detentori degli animali stessi. E sottolinea che “anche le attività svolte dalle organizzazioni per la promozione, la difesa e la tutela degli animali risultano fondamentali per l’accudimento e il mantenimento delle condizioni di benessere su tutto il territorio nazionale”. Specifica che “gli spostamenti relativi alla cura degli animali rientrano nell’ambito della deroga relativa ai motivi di salute, in quanto questi si intendono estesi anche alla sanità animale”.

L'immagine può contenere: cane